Pagine

Alimentazione-Salute-Benessere















L’uomo è una macchina meravigliosa, complessa,  geniale, ma deve essere rispettata, nutrita, valorizzata.

Di questa macchina la “nutrizione” è alla base del suo buon funzionamento.

“Noi siamo quello che mangiamo”.

Una sana alimentazione è la premessa per una perfetta condizione fisica, una buona salute ,una eccellente performance sportiva.

L’ organismo quotidianamente deve affrontare numerosi stress: inquinamento, cibo non salutare, lavoro, vita sociale, problemi familiari, allenamento. Questo, sommato ad abitudini alimentari sbagliate, può instaurare una condizione di salute precaria con la nascita di patologie metaboliche, circolatorie , respiratorie.

E’ necessario diffondere informazioni in merito ai danni causati da una nutrizione errata.
Purtroppo molto spesso i mezzi della comunicazione, sono ricchi di pubblicità ingannevole e lontana anni luce da un profilo nutrizionale salutare.

E’ da confermare, tuttavia, che negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore sensibilizzazione in merito alla nutrizione, sia da parte degli organi di stato con iniziative lodevoli, sia con alcune programmazioni televisive di rilievo.

In realtà non esiste una ricetta medica in quanto ogni individuo possiede diverse condizioni fisiche, biologiche, ormonali, diverse abitudini alimentari ed influenze ambientali.

Nell’immaginario collettivo la “dieta” è legata al termine di privazione, sofferenza, ma questo è un concetto mal interpretato in quanto per “dieta” si deve intendere una giusta ed equilibrata alimentazione, con una giusta ed equilibrata scelta di alimenti , in cui devono essere presenti tutti i principali nutrienti.

Il cibo assolve a numerosi funzioni; permette di vivere, crescere, riprodursi.
L’organismo assimila i principi nutritivi che vengono usati dal nostro corpo, per ricavare materiale energetico, fornire elementi utili per la crescita e la riparazione delle nostre strutture, compiere movimento, per tutte le attività fisiologiche essenziali alla vita.

L’integrazione di una corretta alimentazione, unita ad uno stile di vita sano ed una giusta quantità di esercizio fisico , permette di trovare la strada per conseguire un equilibrio psico-fisico , tale da migliorare la qualità della vita.

L’alimentazione è fonte di vita e di salute.

“Se mangi bene vivi meglio e più a lungo”