Pagine

COS'E' IL FITNESS

Ormai tutti conoscono la parola fitness, ma quanti sanno cosa significhi realmente?

Il termine Fitness deriva dall' inglese "Fit", idoneo, in forma .

In Biologia è spiegato come il complesso dei caratteri genetici che rendono un organismo adatto alla sopravvivenza e alla riproduzione in un determinato ambiente; in pratica definisce il successo riproduttivo di un individuo.

Il dizionario definisce il Fitness come adatto, idoneo, capace; in relazione allo sport sta' a significare la condizione fisica e di salute di un individuo.

Il padre della medicina, Ippocrate, nel lontano 460 A.C.  sosteneva che “ Se all’individuo si potesse somministrare la giusta quantità di nutrimento e di esercizio fisico avremmo trovato la giusta strada per la salute.

Quindi già si parlava di stile di vita, di fitness.

Nel 1978 ad Alma-Ata in Russia, alla conferenza internazionale sull’assistenza primaria si disse: “ che la salute, è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità.”

Appare evidente che la soluzione è la pratica di una attività fisica regolare abbinata
ad uno stile di vita sano ed equilibrato.

Il Fitness, secondo l’EHFA (European Health & Fitness Association ) è “ uno stato dinamico di benessere fisico, psicologico e sociale, risultante dalla pratica di un’attività motoria adeguata alle capacità, possibilità ed esigenze-preferenze di ciascun individuo che assume la responsabilità della propria salute” (Univ. Tor Vergata,Roma,2006).

Per fitness si deve intendere una filosofia di vita!!!

Qualsiasi attività motoria organizzata in maniera intelligente e inserita in un contesto di vita sano, può rappresentare lo strumento idoneo per migliorare la qualità della vita, l’autostima, l’umore, i rapporti con gli altri, la salute. 

Fitness vuol dire vita sana, vita più lunga!!!!