Pagine

Total body romix circuit

Il periodo delle feste è passato e con loro tutte le scuse per i vostri “sgarri”;  ora è arrivato il momento di correre al riparo!!!

Ecco , dunque,  una proposta di circuit training  che potrebbe tornare utile in questo periodo,  per mantenere una certo grado di tono muscolare e nel frattempo stimolare un aumento del metabolismo che favorirebbe un più marcato consumo digrassi.

Inutile ripetere qui gli innumerevoli benefici di questi circuiti già ampiamente descritti in articoli precedenti.

Voglio  proporvi  un esempio pratico di allenamento, invitandovi, ovviamente,  a non copiare alla lettera la scheda proposta, ma modificare sapientemente la stessa in base alle proprie esigenze, alla propria morfologia, al proprio livello di allenamento: certamente tale proposta è rivolta ad un soggetto allenato.

Il presente circuito è nella fattispecie un allenamento total body per coinvolgere tutti i gruppi muscolari creato dall’unione di  metodiche quali  PHA Training e circuit training.

Si sono utilizzati esercizi per i  muscoli  pettorali, dorsali, deltoidi, arti inferiori e  addominali ed ho volutamente tralasciato i muscoli delle braccia in quanto già impegnati negli esercizi sopra citati; ad ogni stazioni per gli arti superiori ed inferiori  si alternano stazioni per gli addominali che vanno dal più intenso al meno intenso.

Si sono scelti esercizi di base con macchine in quanto sono di facile preparazione, ma nulla toglie di sostituire gli stessi con esercizi con manubri e bilancieri.

Certamente tale protocollo di lavoro è modificabile in ogni sua parte: dal numero di esercizi svolti, dal numero di ripetizioni, dal tipo di carico, dalla percentuale di FC nel cardio,  dal tipo di esercizi usati, dal total body ad una stimolazione compartimentale: insomma potete divertirvi  e sfiziarvi come volete.

Buon Allenamento e buon Romix circuit…..

Muscolo
Esercizio
Serie
Cardio 12’/15’
Quadr/glutei
squat
10/12
addominali
Pelvic tilt
15
pettorali
Chest press
10/12
addominali
Crunch inverso
15
quadricipiti
Leg press
10/12
addominali
Crunch completo
15
dorsali
Lat machine p. inversa
10/12
addominali
Crunch gambe flex
15
femorali
Leg curl
10/12
addominali
crunch
15
deltoidi
Shoulder press
10/12
 Cardio 3’
X 3 volte
Cardio 12’/15’
stretching