Pagine

Elastic Band


Uno strumento utile per variare l’allenamento eseguito in sala attrezzi, è rappresentato dalle bande elastiche e loro varianti.

Ne esistono di vario tipo e con resistenze diverse, facili da usare, leggeri, di facile trasporto, permettono di esercitare tutti i gruppi muscolari.

Gli elastici si possono utilizzare ovunque, in palestra, a casa, al parco, in albergo, in montagna, al mare ed in qualsiasi momento della giornata.

E’ sufficiente fissare un’estremità, ed eseguire un movimento nella direzione opposta, creando una tensione che progressivamente aumenta.

L’utilizzo degli elastici è presente nella riabilitazione post traumatica, nelle palestre, nella ginnastica in acqua, nella prevenzione di sindrome dolorose causate da ripetuti gesti motori.

Un limite è rappresentato dal fatto che la fase muscolare più importante di un movimento è all’inizio dello stesso, ma negli elastici  non corrisponde con la massima tensione.

Quindi nel caso di contrazioni balistiche tipiche del training per la rapidità e forza veloce, dove la tensione massima si produce all’inizio, gli elastici non sono la scelta migliore.

Sono invece  estremamente utili come integrazione al lavoro svolto  con gli attrezzi, per migliorare la forza generale, massima e resistente e funzionali al mantenimento di una buona tonicità muscolare e forma fisica generale.

VANTAGGI                                                        SVANTAGGI
Lavoro localizzato                                               non adatto a sviluppo forza veloce
Riabilitazione muscolare                                      
Previene sindrome dolorose
Semplice utilizzo
Prezzi accessibili